FAQ
Perché valutare una barca tramite un mediatore marittimo ?
Il mediatore marittimo è la figura professionale abilitata ad esprimere valutazioni sul valore delle imbarcazioni .
Grazie alla propria attività quotidiana, alle relazioni con diversi operatori del settore ed allo storico delle trattative, ha conoscenza aggiornata del mercato della nautica e maturato l’esperienza e la sensibilità , per approfondire anche da diverse angolazioni, tutti gli aspetti necessari per una corretta ed imparziale valutazione delle imbarcazioni .
Quali sono limiti di affidabilità di una quotazione basata sul criterio di svalutazione annua ?
Il calcolo normalmente prevede l’applicazione di una percentuale di svalutazione media – basata sull’anno di costruzione o immatricolazione dell’imbarcazione -rispetto ad un prezzo di partenza.
Limite 1 : tenere in considerazione un’unica variabile – l’età o le stagioni di navigazione ,-senza valutare ad esempio l’apprezzamento del mercato nei confronti del cantiere, il successo commerciale del modello , della versione e il suo layout , della motorizzazione installata tra quelle disponibili e cosi’ via .
Limite 2 : utilizzare un prezzo di partenza generico anziché certo e ben definito – imponibile o ivato , franco cantiere o alla boa , di listino o altro – a cui applicare la corrispondente svalutazione percentuale .
Limite 3 : l’incidenza stessa della svalutazione percentuale annua non andrebbe applicata in maniera lineare, in quanto con il passare delle stagioni di navigazione , più che l’età della barca , contano le manutenzioni straordinarie effettuate.
Quali sono limiti di affidabilità di una quotazione basata sul confronto degli annunci di vendita delle imbarcazioni ?
L’elaborazione prevede il confronto i prezzi di richiesta sugli annunci visibili online sui principali portali nautici per lo stesso modello ed anno della barca oggetto di valutazione , in maniera da ottenere una valore medio
Limite 1 : Tenere in considerazione solo il prezzo di richiesta in riferimento all’anno , senza analizzare nel dettaglio ad esempio le caratteristiche di allestimento della singola imbarcazione in vendita . Le differenze potrebbe essere rilevanti e quindi i rispettivi prezzi di richiesta non saranno comparabili .
Limite 2 : Confrontare le inserzioni senza verificare la data di aggiornamento o il mercato di riferimento . Ad esempio un annuncio non aggiornato , magari da più di una stagione, avrà un prezzo di richiesta non considerabile per elaborare una quotazione media nel presente, cosi’ sarebbe per un imbarcazione magari quotata in dollari e dislocata oltreoceano .
Limite 3 : La quantità di annunci per il singolo modello di barca , dello stesso anno di immatricolazione è spesso molto limitata . Inoltre la stessa imbarcazione può essere offerta in portali nautici diversi e , se trattata da diversi venditori, spesso anche con prezzi di vendita differenti . Calcolare una media di prezzo su un numero esiguo di rilevazioni , al netto delle inserzioni doppie, potrà dare solo un indicazione di larga massima.
Come migliorare e personalizzare la quotazione commerciale di un imbarcazione usata ?
Innanzitutto bisogna impiegare tutto il tempo necessario per un analisi approfondita ; non è possibile indicare un valore di qualità, in pochi minuti .
La prima parte dell’elaborazione consisterà nel minimizzare i limiti delle valutazioni ottenibili con i criteri base di svalutazione annua e confronto annunci di vendita , migliorandone l’ affidabilità, applicando svalutazioni percentuali diversificate e confrontando solo dati effettivamente comparabili ed in quantità adeguata.
Dopodichè verrà valutata la storia della barca , individuando e valorizzando le componenti positive e negative che possono influenzare il valore di mercato complessivo . Saranno considerati il tipo di navigazione , la manutenzione straordinaria effettuata , le migliorie, ma anche ai malfunzionamenti , le riparazioni da effettuare ,gli eventuali sinistri subiti e tanto altro ancora .
Perché personalizzare la quotazione commerciale di un imbarcazione usata ?
Le barche anche se dello stesso modello e dello stesso anno di costruzione non sono tutte uguali .
Possono avere tra loro differenze di configurazione e dotazione di accessori di valore significativo , un tipo di utilizzo più o meno intensivo , ma anche uno stato generale di manutenzione differente e , di conseguenza, un diverso valore di mercato .
Individuare il corretto posizionamento di prezzo è un punto fondamentale per vendere la propria barca .
Se un valore inferiore può portare ad una rapida vendita che accontenterà principalmente l’acquirente , un valore superiore porterà molto probabilmente a non vendere .
Un eccessiva permanenza sul mercato alla fine svaluterà la quotazione della propria barca anche oltre al dovuto, allungherà i tempi , e costringerà a sopportare i relativi costi di gestione prima della conclusione della compravendita.
Una quotazione personalizzata consentirà inoltre di rafforzare le motivazioni a supporto del prezzo di richiesta durante una trattativa.
Quali sono i limiti della valutazione di una barca usata senza una visita a bordo?
Una parte della quotazione personalizzata è basata sulle informazioni fornite dall’armatore durante l’intervista.
Alcune risposte potrebbero -inconsapevolmente – essere condizionate da una componente “affettiva” nel descrivere o giudicare lo stato della propria imbarcazione.
Minimizzare l’importanza di alcuni particolari -in realtà da sistemare -od al contrario enfatizzarne altri -in realtà in normale stato d’uso – porterebbero portare ad una sopravvalutazione commerciale della barca.
Maggiore sarà la precisione e la completezza delle informazioni fornite e maggiore sarà l’attendibilità della quotazione senza una preventiva visita a bordo.
Perché un sopralluogo a bordo dell’imbarcazione può ottimizzare la quotazione commerciale ?
Una successiva visita a bordo del mediatore marittimo consentirà di valutare diversi parametri aggiuntivi e, se del caso, approfondire e quindi rettificare quanto già virtualmente valutato.
Sarà inoltre possibile accedere alla documentazione di bordo e verificarne la completezza, la regolarità e le scadenze , verificare la consistenza di quanto compreso nella vendita , acquisire materiale fotografico per richiedere a periti navali qualificati eventuali pareri tecnici preventivi o a cantieri per eventuali lavori di manutenzione o riparazione da effettuare.
La maggiore accuratezza ed affinamento dei valori considerati potranno confermare la quotazione commerciale dell’ imbarcazione .
La stima del valore commerciale calcolata dal mediatore marittimo non può , nè intende sostituire una perizia tecnica effettuata da un perito navale qualificato che è la figura professionale abilitata a fornire un parere tecnico definitivo sull’integrità delle strutture , Il regolare funzionamento di tutti gli impianti e il normale degrado d’uso per vetustà di tutte le componenti dell’imbarcazione . Le eventuali anomalie riscontrate a bordo in sede di perizia tecnica , dopo una verifica in secca ed una prova in mare, potranno modificare la valutazione complessiva della barca.
Lorem
Curae;
Lorem ipsum dolor sit amet. Fusce eu massa nec diam fermentum imperdiet ac vel est?
Curae;