Se vuoi vendere la tua barca, individuare la sua quotazione sul mercato dell’ usato è di fondamentale importanza.
Una valutazione commerciale corretta e di conseguenza un prezzo di richiesta argomentabile e sostenibile, renderà possibile la vendita della tua imbarcazione e ridurrà i tempi necessari alla conclusione della trattativa e di conseguenza anche i costi fissi ed i rischi relativi alla sua proprietà.
Potrai diventare un nuovo armatore, acquistare un’imbarcazione nuova o usata senza permuta o semplicemente raggiungere prima il tuo obbiettivo, quale che sia la motivazione della vendita.
La stima del valore di una barca non può limitarsi solo all’applicazione di un’unica percentuale annua di svalutazione rispetto ad un prezzo iniziale generico, o solo al confronto degli annunci online sui portali nautici per lo stesso modello della propria imbarcazione, ma spesso con caratteristiche differenti.
Quindi una quotazione commerciale di un imbarcazione – per essere verosimile – deve tenere conto anche di numerosi altri parametri di valutazione riferiti esclusivamente alla singola barca, alla sua storia, al suo stato di manutenzione, al suo tipo di utilizzo e tanto altro ancora.